Dall'incantevole Creamy a Pollon by Enrico Cantino

Dall'incantevole Creamy a Pollon by Enrico Cantino

autore:Enrico Cantino [Cantino, Enrico]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788857550114
editore: Mimesis Edizioni
pubblicato: 2018-05-29T22:00:00+00:00


La sua idea fissa è diventare una dea. Ma Apollo e gli altri non la stanno a sentire. Non sembrano nemmeno avere intenzione di aiutarla. La situazione si sblocca soltanto a quota 23. Fino a quel momento, e anche dopo, assistiamo alla spassosa rivisitazione in chiave burlesca delle più famose leggende greche. Ciascun episodio si apre con l’intervento del narratore ufficiale. Si chiama Azumamushi ed è una specie di ragnetto con un pennino da stilografica in testa. Interagisce spesso con i vari personaggi, i quali sanno benissimo chi sia (sarebbe la caricatura di Hideo Azuma, ideatore del manga da cui è tratta la serie). Dopo di che, ci viene presentato il – o la – protagonista del mito rivisitato, cui Pollon decide di dare una mano. Ci mette tutta la buona volontà di cui dispone, ma inizialmente ottiene soltanto di peggiorare le cose. Per fortuna le viene sempre l’idea giusta e tutto si aggiusta. Spesso è nonno Zeus a fare le spese delle sue “soluzioni”. In chiusura, il narratore riassume la “morale della favola” o la lezione imparata dai protagonisti.

Gli autori si sono davvero sbizzarriti, inventandosi di tutto. Assistiamo alla sfida tra Icaro e Pollon per vedere chi volerà per primo. Narciso, che inizialmente è uno scorfano terrificante, diventa uno splendido ragazzo, per poi tornare bruttissimo. La Sfinge si sposa con un centauro. Medusa, il mostro con i serpenti al posto dei capelli, riacquista il suo aspetto umano, come pure Aracne, la donna divenuta ragno. Il prode Achille, da smidollato mingherlino viene trasformato in fusto grazie a Pollon ed Eros (la madre Teti non viene menzionata neppure per sbaglio). Euridice, la donna amata da Orfeo, viene morsa da una serpe per colpa di Pollon, che però riesce a farla tornare dal Regno degli Inferi. Cassandra si mette in affari e diventa una profetessa di fama mondiale perché le credono tutti. Quanto a Re Mida, il suo segreto è che si ritrova con due orecchie d’asino. C’è perfino la storia della mela d’oro: spetta a Pollon decidere se darla a Era, Afrodite oppure Atena. Finirà per assegnarla a Eris, dea della discordia. E molto altro.

Prima abbiamo anticipato che nell’episodio numero 23 succede qualcosa. Pollon incontra la Dea delle Dee, superiore perfino allo stesso Zeus. Il che è insolito: negli anime le figure femminili più importanti e più potenti di quelle maschili sono rare. Comunque, costei afferma che per avere un po’ del potere delle dee, deve procurarsi il Miracolo Bonbon, un fermaglio a forma di farfalla (in pratica, una sorta di spilla magica). L’oggetto si trova in un’isola verso la quale è diretto anche Giasone, quello degli Argonauti (soltanto che cerca la coda del maiale d’oro, non il mitico vello). Quando Pollon lo sistema tra i capelli, da esso spuntano due antenne. Per attivarne gli straordinari poteri, deve pronunciare la formula Koro Koro Pollon. Ogni volta che deve servirsene, invoca la Dea delle Dee, la quale tiene però a precisare che «deve essere usato solo per il bene della comunità, e non del singolo individuo».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.